Boom di richieste di Borse di Studio. SICVE sempre più giovane. Post di Gaetano Lanza.

Boom di richieste di Borse di Studio. SICVE sempre più giovane. Post di Gaetano Lanza.

Un dato che non può passare inosservato. Ben 15 le richieste di Borse di Studio quest’anno. Mai erano giunte tante domande.  Anzi, in passato erano abbastanza risicate.

Merito di chi e di cosa questo Boom? Segnale di cosa?
Merito certo di chi in passato ha insistito e oggi insiste sulla bontà dell’istituzione delle Borse. Il Past President aveva già allargato la rosa di offerte (quantità) e ben ha fatto l’attuale Presidenza e Direttivo a continuare su quest’onda e in questa edizione vengono ammessi anche gli specializzandi degli ultimi due anni in Chirurgia Vascolare.
Segnale certo di maggiore sensibilizzazione da parte del Direttivo ma anche di maggiore risposta e maggior avvicinamento dei giovani alla vita della nostra Società. Quello che da sempre si diceva, che bisogna facilitare e promuovere la presenza attiva dei giovani, eccetera, chissà che non si stia verificando con buona pace dei pessimisti? Perché, ricordiamolo, le Borse sono riservate agli under 35. Quindi complimenti ai Presidenti e ai Direttivi, del passato recente e del presente. Il segnale è positivo. La strada è giusta. Avanti tutta!

Altri segnali ancora sempre per la buona pace dei pessimisti? Quelli che ci vengono in mente adesso. La presenza sempre crescente e più attiva dei giovani al Congresso Nazionale, testimoniata dall’età media sempre minore delle iscrizioni nelle ultime edizioni, e gli spazi centrali che i giovani avranno anche al prossimo. La SICVE 2.0 che battezzammo a Bari e che vede come protagonisti più i giovani che i meno giovani. Con essa la SICVE ha inteso e intende abbattere il digital divide promuovendo sempre di più il digital che è il linguaggio tipico dei giovani. Già in passato ci siamo occupati di questo in altri post. Stiamo studiando e promuovendo per questo nuovi social network, twitter, facebook. Non siamo che all’inizio. E’ ciò è foriero di movimenti nuovi come il gruppo nascente di Medicina di Genere della SICVE, in cui le giovani chirurghe saranno promotrici. Ce lo auguriamo.

Ma poi questo stesso Blog ha avuto dalla sua nascita ad oggi, poco più di 1 anno di vita, 8.518 accessi e negli ultimi mesi anche dagli USA (saranno followers italiani di passaggio lì? se così è sono fedeli). E sappiamo da studi mediatici che gli accesi ai blog e al digitale sono più di giovani che di meno giovani.

Questo vuol dire che posiamo essere soddisfatti? No. Guai a esserlo! Dobbiamo fare di più e meglio. Speriamo, è il caso di dirlo, coi giovani sempre più attivi e numerosi. In fondo la SICVE è loro (nostra).
Una battuta però consentitemela.
Non c’è cut off per la gioventù. Si può essere giovani ancora a 80 e passa anni e vecchi già appena nati.
Gli auguri? Che la SICVE sia sempre giovane e fresca.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...