Le 25 candeline del WEB. Post di Gaetano Lanza.

Tim Berners-Lee

Esattamente 25 anni fa nasceva il WEB. Il 6 agosto 1991 Tim Berners-Lee (vedi foto), di recente apparso anche in uno spot televisivo nazionale, diede vita ad un sistema per collegare i computer dei centri di ricerca del CERN di Ginevra e poter condividere così le informazioni. Una specie di database online a cui si potesse accedere da ogni computer. Su uno dei computer creati da un giovane promettente, un certo Steve Jobs, creò anche gli ipertesti, le pagine testuali legate tra loro da un link, e il tipo di scrittura che battezzò come World Wide Web, da cui le iniziali WWW, che sono la sigla di ogni sito web, tra cui anche il nostro di www.sicve.it.

Anni fa chiesero a Rita Levi Montalcini quale fosse secondo lei l’invenzione del secolo e lei rispose: “ e me lo chiedete? Il web naturalmente”.

Siamo d’accordo. E per questo non possiamo non dedicare questo spazio modestissimo a Berners-Lee e al web nella ricorrenza del 25° anniversario.

Che dire! Il web ha rivoluzionato l’umanità e il modo di comunicare. Chiunque può mettersi in contatto e scambiare messaggi, foto, audio, video, testi con chiunque sul nostro pianeta in tempo reale. L’essere umano non lo immaginava solo 25 anni fa. Ricordo mio nonno che spediva la lettera ogni mese a suo figlio che abitava a Buenos Aires e che riceveva indietro le notizie, ad andar bene, dopo almeno due mesi. Perché la lettera viaggiava via nave che impiegava non meno di 20 giorni per giungere a destinazione.  Adesso c’è skype. Basta un clic e la persona desiderata appare nello schermo e parla con te dall’altro capo del mondo.  Ormai si comunica quasi solo, spesso solo, tramite il web e si parla di comunità-social web. Se ha ragione Darwin, e ha ragione, il web ci sta modificando fisicamente e mentalmente, perché grazie al web sta cambiando l’ambiente e il nostro modo di vivere e lavorare e i più resistenti si selezioneranno per procreare prole più in grado di sopravvivere.

Neanche Berners-Lee immaginava allora cosa sarebbe successo.

Bastano alcune cifre. Un miliardo circa i siti web esistenti oggi e ne nascono circa 3 ogni secondo. Tre miliardi e mezzo gli esseri umani in Rete, la metà della popolazione del pianeta. Impressionanti le possibilità che offre oggi la Rete.

Cerchiamo almeno di stare al passo, noi di sicve.it

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...